Si è svolta oggi ad Alatri l’inaugurazione della mostra “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”.
È stata l’occasione per presentare la nostra associazione che, con l’auspicio di ottenere questo prestigioso riconoscimento per la #ViaBenedicti, da anni persegue lo scopo di valorizzare il cammino benedettino e promuovere il messaggio culturale che San Benedetto ha lasciato ai cittadini d’Europa.
È stata inoltre una mattinata ricca di interventi interessanti e stimolanti, abbiamo avuto l’onore di avere con noi: Roberta Alberotanza, della Task Force della Presidenza Italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, che ci ha ricordato quanto sia fondamentale rendere consapevoli i cittadini del territorio che li circonda; Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia, che si è unito alla nostra esortazione di pace nel segno di Benedetto e ha sottolineato la potenza della regola nella costruzione di radici comuni; Salvatore De Meo, parlamentare europeo, che ha ribadito quanto questi momenti di condivisione culturale possono diventare il collante della nostra comunità.
A fare gli onori di casa sono stati Maurizio Cianfrocca, Sindaco di Alatri e Carlo Fragomeni, presidente dell’Associazione Via Benedicti. Un ringraziamento al dott. Mauro Bardaglio che sapientemente ha moderato l’evento.
Vi ricordiamo che la mostra sarà aperta fino al 13 aprile, vi aspettiamo!
https://youtu.be/YBlbREqwA1g
Museo Civico di Alatri