REPORT MESE SALUTE DONNA
Oltre 1000, ad oggi, le donne che hanno preso parte ai 65 eventi del Mese Salute Donna organizzati dalla Asl di Frosinone a marzo, in tutti i Distretti e Ospedali del territorio.
Ad oggi sono stati eseguiti oltre 200 esami strumentali e circa 350 visite specialistiche. Registrate 250 presenze ad eventi ospedalieri e oltre 200 ai seminari.
Numerosissimi sono stati gli incontri divulgativi di informazione su diversi temi: allattamento, disturbi alimentari, violenza di genere, consulenze psicologiche, sportello sociale.
Presentate nuove attività quali parto-analgesia e test genomici e genetici in oncologia.
Nel corso del mese si è dato ampio spazio anche alla formazione: in quest’ottica sono stati organizzati corsi di formazione online sulla violenza di genere che hanno visto un’ampia partecipazione di operatori socio-sanitari e dei centri antiviolenza e un webinar nel corso del quale sono state fornite preziose indicazioni e strumenti per prevenire e affrontare aggressioni al personale sanitario.
Si è proseguito con l’evento del 28 Marzo, Percorso Rosa, che ha previsto anche la presentazione di due nuovi importanti servizi della Asl di Frosinone: i test genomici e genetici alla presenza dell’assessore regionale Alessio D’Amato.
I programmi di prevenzione vanno avanti con il ricco calendario che la Asl di Frosinone ha stilato per maggio, il mese dedicato alla prevenzione del melanoma.