Spread the love
Monsignor Stefano Russo è il nuovo vescovo di Velletri-Segni.
Papa Francesco ha nominato Mons. Stefano Russo vescovo di Velletri-Segni e subentra al dimissionario Mons. Vincenzo Apicella per aver compiuto 75 anni.
Mons. Stefano Russo 61 anni è nato ad Ascoli Piceno. Il 20 aprile 1991 ha ricevuto l’ordinazione presbiterale presso la Cattedrale di Ascoli Piceno da Mons. Marcello Morgante.
E’ stato presidente della Commissione Arte Sacra e Beni Culturali della diocesi di Ascoli Piceno e Incaricato per i Beni Culturali Ecclesiastici della medesima diocesi. Successivamente è stato amministratore parrocchiale di S. Pietro in Castel San Pietro (AP). e Responsabile dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Cei, Dal novembre 2015 è stato parroco dei Santi Pietro e Paolo in Ascoli Piceno.
Il 18 marzo 2016 Papa Francesco lo ha nominato vescovo di Fabriano-Matelica.
Ordinato il 28 maggio, è rimasto pastore di questa Chiesa anche per alcuni mesi (fino al 27 aprile 2019) dopo la nomina a Segretario generale del 28 settembre 2018 quando monsignor Russo subentrò al vescovo Nunzio Galantino che il precedente 26 giugno era stato nominato presidente dell’Apsa.
Giorgio Alessandro Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *