La Biblioteca Diocesana del Seminario di Ferentino e il Museo Diocesano di Ferentino ospiteranno due eventi (gratuiti) promossi dalla Diocesi di Frosinone-Veroli-Ferentino ed inseriti nel calendario nazionale di #visionidicomunità, cioè le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico.
Le Giornate sono promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto insieme ad AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI – Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani e con il patrocinio di ICOM Italia (International Council of Museums), dell’ANAI- Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.
L’edizione 2022 si apre domenica 15 maggio e fino al 22 maggio sono previsti in tutta Italia eventi di valorizzazione, organizzati da uffici diocesani, musei, archivi e biblioteche ecclesiastici (MAB), anche in collaborazione con associazioni di volontariato, attori pubblici e privati e altri enti territoriali.
Due gli appuntamenti previsti in Diocesi:
- martedì 17 maggio, alle 17:30 nella sala conferenze della biblioteca diocesana di Ferentino, che ha sede in via Don Giuseppe Morosini. Si parlerà di “Paolo Pagani in Ciociaria: riscoperta di due capolavori al Museo Diocesano” a proposito dei recenti studi sulle due tele esposte al Museo diocesano. Per approfondire: https://beniculturali.diocesifrosinone.it/avvisi-mainmenu-30/65-paolo-pagani-in-crociaria-riscoperta-di-due-capolavori-al-museo-diocesano.html.
- domenica 22 maggio, alle 17:00, visita guidata gratuita “Il volto di Maria” con la guida turistica abilitata Leda Virgili presso il Museo Diocesano in piazza Duomo, a Ferentino.