Spread the love

Fumone :

Weekend all’insegna di cultura e storia a Fumone per la ripartenza a distanza di anni dei “GIOCHI INVERNALI MEDIEVALI”.
Fumone è stato la location di questa bella iniziativa che dopo 15 anni, grazie all’ ASSOCIAZIONE FOEDUS ARS, nella persona del suo presidente SILVIO CAPONERA, di tutta la sua famiglia, con il finanziamento regionale di LAZIO CREA, e con il patrocinio e collaborazione del COMUNE DI FUMONE, ha potuto fare da cornice a questo evento che ha avuto un successo incredibile.
Due giorni di grande festa per il paese, con una significativa affluenza di persone arrivate da ogni parte.
– Questa è stata la prima edizione dei GIOCHI INVERNALI, dopo il fermo e il silenzio di anni, spiega il SINDACO MATTEO CAMPOLI e, per me e la mia amministrazione è stato motivo di grande orgoglio e soddisfazione.
Dietro a questi due giorni di manifestazione c’è stato un grande lavoro e preparazione da parte dell’ Associazione e di tutti coloro che hanno organizzato e collaborato, ai quali, va il nostro ringraziamento più importante.
Entrare in Porta Romana, è stato come tornare indietro nel tempo, al Medioevo e precisamente all ‘anno 1197, quando a Fumone ci fu un terribile assedio che cambiò profondamente l’ assetto e la storia del paese.
Il nostro intento è stato proprio quello di far rivivere con questa manifestazione quel periodo particolarmente importante per la nostra storia.
È stato emozionante vedere il paese vestito con splendidi abiti a tema, artisti di strada, attori e musiche, che hanno riproposto in modo eccellente l ‘epoca medievale, riscoprendo storia, cultura, e tradizioni gastronomiche del nostro meraviglioso borgo.
Questa è stata per l’ amministrazione Campoli la NUOVA PRIMA edizione dei GIOCHI INVERNALI, ma in collaborazione con il presidente Silvio e dell’ Associazione FOEDUS, abbiamo intenzione di continuare annualmente con questa bellissima iniziativa.
Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questo progetto e soprattutto tutte le persone che sono venute a Fumone per assistire a questo meraviglioso spettacolo storico.

L’ AMMINISTRAZIONE COMUNALE in collaborazione con la PRO LOCO DI FUMONE, sta organizzando un calendario ricco di eventi e spettacoli per l’intero periodo natalizio.
Usciranno presto tutte le date e gli eventi in programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights