Spread the love

“Piccoli comuni in crisi: una proposta di legge per il rilancio” 

Una proposta di legge a favore dei piccoli comuni: è questo l’impegno che Fratelli d’Italia intende portare avanti per difendere le realtà territoriali restituendogli vita e facendone il fulcro di un nuovo sviluppo economico, culturale e sociale.

Nella provincia di Frosinone, per le sue caratteristiche geomorfologiche, esistono numerosi piccoli comuni che, a causa della globalizzazione ma anche per l’assenza di valide politiche locali incentivanti e concrete, si sono progressivamente impoveriti e spopolati. Il risultato è che queste magnifiche realtà territoriali da centri importanti della vita associata, quali erano fino a non molto tempo fa, hanno visto le proprie popolazioni diminuire e fuggire via. Un problema che purtroppo riguarda soprattutto le giovani generazioni: infatti, sono sempre più numerosi i nostri ragazzi obbligati a trasferirsi nelle grandi città italiane o direttamente all’estero a caccia di opportunità di lavoro, di formazione, culturali e più in generale sociali.

Di qui la grave crisi demografica, e quindi economica, che stanno attraversando i nostri piccoli comuni e che va assolutamente arrestata. In che modo? Attraverso una legge nazionale ad hoc e con l’adozione di misure di sostegno a livello locale attraverso gli strumenti che soprattutto la Regione offre.

In questa ottica sono già in stretto contatto e in sinergia con il deputato di Fratelli d’Italia Massimo Ruspandini, che ha assunto l’impegno concreto di presentare alla Camera dei Deputati, di cui dal 25 settembre fa parte dopo la legislatura come senatore, una proposta legislativa finalizzata alla difesa, protezione e valorizzazione dei piccoli comuni.

Altro strumento da utilizzare è quello dei fondi Pnrr tramite i quali indirizzare risorse importanti per ridare vita alle piccole realtà territoriali, restituendo loro identità culturale innanzitutto e poi strutture sociali, economiche, sanitarie, turistiche e istituzionali. Fratelli d’Italia è in prima linea per concretizzare questo progetto, fondamentale per il rilancio di tutta l’economia nazionale e locale.

Frosinone, 14 novembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights