Spread the love

Il programma di eventi natalizi dell’Amministrazione Comunale è stato presentato in conferenza stampa dal Sindaco Daniele Natalia, dall’Assessore alla Cultura Carlo Marino, dal Consigliere Comunale Luigi Pietrucci, dal Consigliere Comunale Umberto Quarmi e dal Presidente dell’Asso Jazz Music Fest Luca Pierron.
Tra teatro, musica, sport ed intrattenimento, gli eventi del Natale anagnino 2022 soddisfano la fascia di pubblico più ampia possibile, con un occhio di riguardo nei confronti dei più piccoli.
Si inizia già l’8 dicembre con “La Casa di Babbo Natale” organizzata dall’Associazione Quartiere Piscina, dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Lo stesso giorno, alle 17:00, in Piazza Cavour verrà acceso l’albero di Natale ed a seguire si svolgerà un concerto.
Il 10 dicembre alle ore 18:00 la Sala della Ragione ospiterà il concerto del coro “Le Dolci Note” con la partecipazione della band “Gemini”, punte di diamante della musica anagnina reduci dal successo al Concorso “Mia Martini”.
L’11 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala della Ragione si terrà la rassegna corale “Choral Day” con il Coro Polifonico Città di Anagni, il Musichorum Gavignano e l’Ensemble Butterfly.
Il 16 dicembre dalle ore 16:00 in Sala della Ragione si svolgerà il tradizionale concorso del panpepato, giunto ormai alla sua IX Edizione a cura della Pro Loco.
Sabato 17 dicembre, invece, spazio al grande jazz con il concerto “Anagni Jazz Fest Natale” organizzato dall’Asso Jazz Music Fest, dalle ore 18:00 presso la Sala della Ragione. Lo stesso giorno verrà inaugurata la mostra d’arte collettiva “Il mio Natale” a Casa Barnekow che sarà visitabile fino all’8 gennaio.
Domenica 18 dicembre spazio al binomio sport e solidarietà con la II Edizione della “All Run Christmas”, con arrivo in Piazza Innocenzo III ed Annalisa Minetti come madrina dell’evento. Alle 18:30 presso la chiesa di San Giuseppe, ad Osteria della Fontana, la Bio Bild International Orchestra, diretta dal M.o Alfredo Santoloci, si esibirà nel concerto di Natale.
Il 21-22-23 dicembre, alle ore 19:00 e 20:30, dopo il grande successo dello scorso anno, la Scuola di Teatro Popolare e Casa Barnekow presentano, presso Piazza Sant’Andrea, lo spettacolo itinerante “Canto di Natale”, tratto dall’omonima opera letteraria di Charles Dickens. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione al numero 3336150521.
Venerdì 23 dicembre in Sala della Ragione si terrà il concerto gospel, a partire dalle ore 18:00, un evento ormai “istituzionalizzato” e parte integrante del Natale anagnino.
Il 26 dicembre alle ore 18:00 presso la Sala della Ragione si terrà lo spettacolo teatrale “La dodicesima notte”, di William Shakespeare, a cura della TDO Compagnia Teatrale.
Il giorno dopo, alle ore 18:00 a Casa Barnekow, si svolgerà il Festival dei Giovani Chitarristi del Lazio, giunto alla sua VIII Edizione, a cura di Neos Kronos.
Il 28 dicembre, sempre a Casa Barnekow, alle ore 18:30, con testi e regia di Velia Viti, si terrà lo spettacolo teatrale “Quando i Santi arrivano marciando” con la partecipazione di Francesca Reina, Donatella Santigli e i Tab’s.
Giovedì 29 dicembre la Blue Fitness ASD di Annarita Pontecorvo si esibirà nel musical “Buddy – Una magica storia di Natale” in due repliche, alle 16:30 e alle 20:00, presso la Sala della Ragione.
Il 1 gennaio, l’anno 2023 si apre con il Gran Concerto di Capodanno, diretto dal M.o Antonio D’Antò, alle ore 18:00 in Sala della Ragione.
Mercoledì 4 gennaio il Giuliano Gabriele Trio alle ore 18:00 presso Casa Barnekow presenterà il proprio concerto di musica popolare “La tregua di Natale”.
Il 5-6-7-8 gennaio alle ore 17:00, con la regia di Claudio Saleppichi e la partecipazione del Comitato Presepe Vivente San Pancrazio, ci sarà la XX Edizione del Presepe vivente presso San Pancrazio.
Il 6 gennaio sotto il portico comunale, dalle ore 10:30, si svolgerà “Arriva la Befana”, evento dedicato ai più piccoli a cura della Pro Loco. Alle 16:30 presso la Sala della Ragione verranno premiati i vincitori del Concorso “Presepi in erba”.
Il calendario delle festività natalizie si chiuderà domenica 8 gennaio con il Concerto dell’Epifania, a cura della Confraternita di Sant’Antonio, alle ore 18:30 presso la Sala della Ragione.
Il Sindaco Daniele Natalia dichiara: «Il programma che abbiamo presentato è ricco di eventi e rende Anagni una città capace di essere attrattiva grazie al teatro, alla musica, all’arte ed anche agli eventi per i più piccoli, anche perché il Natale è prima di tutto la festa dei bambini.
Proprio pensando al Natale come ad una “vetrina” alla quale esporre le tante note positive che raccontano la nostra città, abbiamo puntato alla valorizzazione di una vera e propria “casa della cultura” che è Casa Barnekow, oltre alle vie del nostro centro storico ed anche alla periferia, con il concerto che si terrà nella chiesa di San Giuseppe ad Osteria della Fontana.
Inoltre, ampio spazio verrà dato alla solidarietà con la “All Christmas Run” dedicata ai bambini ospiti delle case famiglia, in un’ottica di forte vicinanza e fratellanza che lo sport ci fa vivere.
Tornano poi gli eventi tradizionali che questa Amministrazione ha voluto rendere parte integrante del programma natalizio come il concerto gospel o il Gran Concerto di Capodanno, veri marchi di  fabbrica di una offerta culturale che ha puntato tanto sulla qualità aperta, però, al grande pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights