Consiglio comunale aperto partecipato e democratico, svoltosi nel rispetto delle regole e dei tempi, senza scontri e sovrapposizioni come ci istiga e disimpara troppo spesso la televisione.
Tutti a chiedere con buon senso che basta con i tagli e le riorganizzazioni si fanno insiene e non sulla testa dei cittadini. Il DG Aliquo’ ha detto di non essere un mago come se fosse un sistema più complesso di quello che sembra. Ma se sono 10 pediatri con 10 posti letto a Fr invece dei 17 promessi, significa che anche qui si verifica un taglio i posti letto! Inoltre ci ha informato che i posti letto ad esempio di medicina in realtà da 105 sono circa 60. Ma allora se in medicina chirurgia etc etc i posti letto sono meno di quelli previsti, perché in Pediatria dobbiamo rispettare la norma e ancora tagliare?
Alatri può offrire 16 posti letto mentre 10 a Fr più due poltrone!
Perché non si analizzano i numeri complessivi delle prestazioni prima di prendere una decisione? Perché dobbiamo restare col dubbio di appoggiare un reparto dove sono andati via 6 pediatri in 6 mesi? C’è qualcosa che non convince e bisogna capire bene, altrimenti fra 3 mesi altri 2 pediatri andranno via e chiuderemo anche Fr?
Perché la Dx prima di capire bene, vuole rischiare di accettare questo fardello che riduce le prestazioni ai bambini del Nord dove non resta più un reparto, contro 3 a Sud fra Sora Cassino e Fr?
Se a Sora in 5 pediatri girano sul reparto, in 8 a Fr bastano?
Due ad Alatri più un gettonista o lo straordinario, o un pediatra di base, possono fare senza problemi 8/20. Ma perché si fa finta che questa sia una soluzione difficile?
Comunque la politica si è’ coalizzata per attendere a breve una risposta, dopo consultazioni più o meno in Regione, altrimenti dove?
Il Comitato si è’ battuto bene e non molla sulla forte umanizzazione e qualità dei servizi ad Alatri oltre che su numeri molto elevati. Si riservano attività e sorveglianza, come sempre accaduto e riscontrato in passato.
