Spread the love
Non è il titolo di un film ma sono le parole di mons. Lorenzo Loppa in ricordo di don Giuseppe Ghirelli a seguito dei numerosi incarichi da servizio sacerdotale espletati ad Anagni tra i quali: Canonico della Cattedrale di Anagni, Vice rettore del Seminario minore di Anagni, Direttore del Centro Missionario Diocesano, Responsabile della Pastorale Giovanile, Assistente Generale dell’Azione Cattolica Diocesana.
Don Giuseppe Ghirelli, è stato anche parroco della Parrocchia di Osteria della Fontana e parroco per diversi anni di Carpineto Romano, dove ha avuto la gioia di accogliere in visita Pastorale papa Benedetto XVI nel bicentenario della nascita di Papa Leone XIII.
Nel 2014 don Giuseppe, per gli Amici “don Peppe”, aveva ricevuto da S.E Lorenzo Loppa, Vescovo della Diocesi di Anagni Alatri, il permesso di partire in missione, per tre anni e successivamente prorogati per altri tre, come “Fidei Donum per l’Etiopia”.
Al suo rientro dall’Etiopia, dopo un periodo di riposo, don Peppe viene nominato parroco delle Parrocchie di Alatri Centro e Responsabile Diocesano della Pastorale Familiare.
Non solo: don Peppe aveva coinvolto tanti Amici di ieri e di oggi della Diocesi, in un progetto di comunione tra la Chiesa diocesana di Anagni Alatri e la Prefettura di Robe con l’avvio del progetto” Quante stelle” finalizzato a conoscere e sostenere nel tempo la Parrocchia di Adaba.
Progetto con il quale don Peppe desiderava creare un legame tra le Chiese non legato alla sua persona ma all’idea che nella missione c’è corresponsabilità e non protagonismo.
Progetto attivo ancora oggi e sempre aperto a nuove adesioni.
la malattia lo coglie all’improvviso nel corso del 2021 e don Giuseppe Ghirelli muore a Roma presso il Policlinico Gemelli dove era ricoverato il 21 Agosto 2022.
Gli Amici di sempre di don Peppe hanno organizzato per sabato 29 aprile 2023 ore 8,30 “UNA CAMMINATA” aperta a tutti sul monte Semprevisa dove verrà celebrata una Santa Messa alle ore 11,30 durante la quale verrà ricordato anche P. Rosin Si nel XXXII anniversario della sua salita al Cielo.
La giornata – dicono gli organizzatori della singolare iniziativa- sarà anche l’occasione per raccontare l’esperienza del progetto “Quante stelle”.
Giorgio Alessandro Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights