Spread the love

L’Accademia di Belle Arti apre le porte: Open day il 3 maggio 

Dalle ore 10 alle 18 tante attività in programma

L’Accademia di Belle Arti di Frosinone apre le porte al pubblico mercoledì 3 maggio 2023, dalle 10 alle 18: un open day straordinario che cade nell’anno del 50esimo anniversario dell’istituzione.

Una ricorrenza che rende speciale l’incontro del 3 maggio tra docenti, studenti e famiglie, nel territorio che negli ultimi cinquant’anni ha visto l’Accademia contribuire alla crescita culturale, artistica, creativa, economica e avviare un dialogo proficuo e capillare con la comunità e le istituzioni.

L’accademia è la più alta istituzione per la formazione artistica ed è anche la casa degli artisti e dei professionisti della cultura, il luogo dove le idee e la creatività si fanno arte. Una realtà dinamica, in crescita, culturalmente propositiva, attenta alla storia locale e nazionale, attiva nella formazione di futuri artisti, professionisti e studiosi.

La mattina del 3 maggio, dopo il discorso di saluto della direttrice Loredana Rea nella sede di Palazzo Tiravanti, i docenti e gli studenti presenteranno nelle due sedi di viale Mazzini e viale Marconi le attività dei laboratori didattici, realizzazioni artistiche, progetti in corso. (Allegato il programma in dettaglio).

Nella mattinata si assisterà a letture di testi teatrali, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Teresa Recchia e l’accompagnamento degli studenti del Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Alle 12 dall’accademia partirà il tour del centro storico della città a cura degli studenti del corso di “Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico”. Le attività proseguiranno numerose fino alle ore 18 con performance, installazioni e allestimenti.

L’Accademia entra nel vivo delle celebrazioni del cinquantenario il 16 maggio 2023 con il conferimento del titolo di Accademico d’onore a Maria Teresa Benedetti, storica dell’arte di chiara fama, curatrice di mostre internazionali e a lungo docente di Storia dell’arte nel nostro Istituto.

Nei mesi a venire seguiranno in accademia incontri con i massimi esponenti delle sedi museali regionali e nazionali e con gli operatori della cultura.

 

Vi aspettiamo a porte aperte!

 

Per maggiori informazioni e per seguire le nostre attività:

https://www.accademiabellearti.fr.it

Instagram accademia­­_belle_arti_frosinone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *