Ambrogio Spreafico, dal 22 novembre dell’anno scorso anche Vescovo di Anagni-Alatri, oggi domenica 21 maggio ha visitato la Parrocchia di San Michele Arcangelo a Vico nel Lazio.
È stato accolto dal parroco, don Luigi Battisti, a Porta a Monte, ingresso principale del paese; dal sindaco, Claudio Guerriero e da alcuni membri del comune è stato accolto nella piazza antistante alla chiesa parrocchiale, dandogli il benvenuto e ringraziandolo per la sua visita.
Il Vescovo ha celebrato la Santa Messa con il parroco.
Durante l’omelia ha incoraggiato i fedeli a costruire una vera comunità cristiana nella quale riconoscersi ed aiutarsi come fratelli e sorelle.
Al termine della Messa ha salutato ed ha ricevuto un lungo applauso, segno dell’affetto della gente di Vico per il suo pastore.
Prima della Messa e anche dopo, il vescovo si è intrattenuto con i fedeli: ha avvicinato gli anziani, ha dialogato con molti dei presenti e con i bambini.
Sì è soffermato per un po’ davanti alla cappella della Trinità, dove è tumulato il servo di Dio padre Francesco Pitocchi.
Il vescovo ha espresso meraviglia per la bellezza di Vico, borgo fortificato, cinto da mura intervallate da 25 torri, con tre porte.
Una bella visita: per l’atteggiamento di ascolto e di incoraggiamento del vescovo; per la partecipazione dei fedeli.
È stato tempo di preghiera e di piacere di stare insieme vescovo e fedeli.