Spread the love
Piglio, 33 anni fa ci lasciava P. Gregorio Atturo di origine pigliese.
Per la cronaca padre Gregorio, nato a Piglio il 12 Maggio 1911, aveva assunto l’abito serafico a Fontecolombo il 25 Luglio 1927.
Dopo, la Professione solenne nel convento di S. Francesca a Ripa l’8 Dicembre 1933, ricevette l’Ordinazione sacerdotale nella chiesa di Sant’Ignazio a Roma il 12 Luglio 1935.
P. Gregorio è stato Maestro dei chierici e Professore nei conventi di S. Bonaventura al Palatino, di Carpineto, di Palestrina e di Cori.
Dopo essere stato insegnante ed economo nel convento di Frascati e nei conventi delle Sacre Stimmate, di San Francesco a Ripa e di S. Pietro in Montorio, svolgendo per due trienni l’ufficio di superiore P. Gregorio, nell’Agosto 1969 giunse definitivamente a Piglio, suo paese natale nel convento di San Giovanni Battista in qualità di Vicario ed Economo.
Nei venti anni di permanenza, P. Gregorio fu parroco e superiore del convento, lavorando con zelo e tenace volontà, ristrutturando la chiesa e il convento.
Si deve a P. Gregorio il ritorno delle Suore Francescane di Sellon a Piglio, sovvenendo alle necessità spirituali e materiali dei suoi parrocchiani, nonostante le notevoli difficoltà costituite dalla ubicazione della parrocchia rurale;
Non solo.
Al suo impegno si deve la riparazione da parte del Ministero dei Beni Culturali ed Architettonici della chiesa di S. Rocco Madonna della Valle, custode di due affreschi uno di scuola giottesca e l’altro di scuola di Raffaello.
P. Gregorio fece ritorno alla casa del Padre alle ore 13 del 13 Settembre 1990, all’età di 79 anni, lasciando un ricordo imperituro nella memoria dei pigliesi.
Giorgio Alessandro Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights