L’Associazione Nazionale Partigiani Cristiani tramite la Presidente Mariapia Garavaglia sottolinea:
“L’orribile attacco terroristico a Israele non può e non deve trovare nessun motivo giustificazionista nella storia recente o passata delle relazioni fra Israele e il popolo palestinese.
Hamas ha prodotto rastrellamenti, uccisioni di inermi cittadini, sequestro di ostaggi secondo il più esecrabile metodo che fu quello nazista.
Lo Stato democratico di Israele ha diritto alla sua sicurezza e, se attentato, ha il diritto alla difesa.
Quanto accadrà come risposta all’inaudito attentato porterà morte e sofferenza anche ai palestinesi incolpevoli causati dall’integralismo sovversivo di Hamas contro un popolo democratico.
Hamas non rappresenta nessuna forma di resistenza ma solo volontà di distruzione di uno Stato sovrano, con la complicità e il fiancheggiamento di altri nemici di Israele che condividono l’obiettivo di destabilizzazione non solo della regione mediorientale.
L’ANPC condanna l’aggressione esprimendo vicinanza e solidarietà a Israele con l’auspicio che la via diplomatica accompagni ogni sforzo che eviti l’ampliamento di un confronto armato dagli esiti imprevedibili.
Un forte abbraccio di vicinanza e consolazione agli ebrei italiani ed in particolare agli amici ebrei romani, con i quali tra pochi giorni ricorderemo le deportazioni dal ghetto“.
Giorgio Alessandro Pacetti