Spread the love
Con una solenne concelebrazione, presieduta dal vicario generale della diocesi Anagni-Alatri mons. Alberto Ponzi e animata dalla corale parrocchiale di San Giovanni, è stato ricordato fra Lazzaro, diacono dei Frati Minori Conventuali, che è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari domenica 22 ottobre 2023, presso il convento di San Giacomo in Roma.
La cerimonia religiosa che si è svolta alla chiesa settecentesca di san Lorenzo a Piglio mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 16,00 è stata preceduta da una prefazione sulla vita di fra Lazzaro da parte di P. Paolo Cirina parroco di Anzio e superiore del convento di San Lorenzo.
Il nostro caro confratello fra Lazzaro (Ezio) Longhi, –ha detto P. Paolo -era nato a San Marco di Norcia (PG) il 17 dicembre 1945.
Dopo aver svolto la professione di cameriere entra nell’Ordine nel 1985 a Osimo (AN), con la Provincia Romana.
Emette la professione temporanea il 14 settembre 1986, quella perpetua il 21 settembre 1991 è viene Ordinato Diacono il 29 Novembre 2015 da mons. Lorenzo Loppa.
Dal 1990 al 2013 è stato presso la comunità di Assisi dove ha svolto vari incarichi, e per tanti anni si è speso con generosità nel prendersi cura dei confratelli anziani e malati. 
Dal 2013 al 2023 è di famiglia al Convento di San Lorenzo in Piglio (FR) dove si è occupato soprattutto dell’accoglienza dei pellegrini e degli ospiti della struttura.
Negli ultimi mesi gli era stata diagnosticata una forma tumorale che alla fine si è mostrata non operabile.
I funerali si sono svolti in Assisi PG), martedì 24 ottobre 2023, presso la Basilica inferiore di San Francesco, alle ore 14.30”.
Nell’omelia mons. Alberto Ponzi tra l’altro ha portato i saluti di mons. Ambrogio Spreafico vescovo della diocesi Frosinone, Veroli e Ferentino e di Anagni Alatri e quelli di mons. Lorenzo Loppa vescovo emerito Anagni-Alatri.
La presenza e l’opera di fra Lazzaro a Piglio per un decennio hanno lasciato un’impronta e un ricordo indelebili non solo nella popolazione pigliese ma anche in quella dei paesi limitrofi.
Numerosi sono stati i fedeli che hanno voluto rendere omaggio all’umile Diacono da tutti stimato, rispettato ed amato.
Tra i presenti oltre al sindaco di Piglio avv. Mario Felli c’era la fraternità OFS di Paliano di cui fra Lazzaro era assistente spirituale e quella di Piglio, nonché le suore Oblate Francescane di Maria Immacolata, P. Sergio Cognini di Roma che ha assistito fra Lazzaro fino alla morte e gli Amici di sempre.
Ad ogni famiglia è stato poi dato un ricordino di fra Lazzaro e P. Angelo Di Giorgio ha concluso la cerimonia con sentite parole di ringraziamento a tutti i presenti.
Giorgio Alessandro Pacetti

Di sgtest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights