Spread the love

I ragazzi della classe 5 D dell’ convitto regina margherita liceo linguistico di Anagni diretto dal prof. Fabio Magliocchetti hanno vinto il primo premio del concorso nazionale “Senato&Ambiente” con un’indagine conoscitiva riguardante le problematiche ambientali legate alla Valle del Sacco.
La classe si è documentata anche attraverso varie notizie e incontri con i componenti dell’associazione das diritto alla salute e Comitato residenti Colleferro.
La classe insieme ai docenti professoressa Liana Rossi e angelita roia, nei giorni 30 e 31 ottobre, si è recata a Palazzo Giustiniani, sede della Presidenza del Senato della Repubblica per ricevere il meritato premio.
lunedì 30 ottobre studenti e docenti sono stati accolti in Senato e hanno visitato Palazzo Madama.
A seguire, hanno partecipato a una prima sessione di formazione sul Senato della Repubblica, le sue funzioni e gli organi.
Infine hanno visitato la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani.

Martedì 31 ottobre sono andati nella Sala dei Presidenti a Palazzo Giustiniani con il dott. Massimo Martinelli, Consigliere parlamentare anziano del Servizio dei Resoconti e della Comunicazione istituzionale.
Gli studenti hanno trasmesso il video realizzato riguardante il progetto .
Dopo, insieme a Martinelli i ragazzi hanno proseguito con un approfondito percorso sulle origini della nostra Costituzione e dentro il Parlamento e il Senato, analizzandone le principali funzioni.
A seguire, studenti e docenti si sono confrontati con il dott. Edoardo Battisti, Capo dell’Ufficio ricerche nei settori infrastrutture e trasporti del Servizio Studi del Senato, che ha analizzato nel merito il lavoro del Convitto Regina Margherita.
La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati a ogni alunno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights