Spread the love
Nella sede di San Paolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù il gruppo ADVSOPBG donatori di sangue Piglio è stato premiato con 66 medaglie di cui 4 d’oro, 30 d’argento e 32 di bronzo per il costante impegno nel corso degli anni nei confronti del prossimo.
Nel corso della cerimonia di Premiazione dei Donatori di ADVS-OPBG, dedicata a oltre 2.500 donatori di sangue, plasma e piastrine, che hanno ricevuto un riconoscimento per aver raggiunto il traguardo di 10, 20, 40 sono stati premiati i donatori facenti parte del gruppo ADVSOPBG donatori di sangue Piglio: Ermanno Cegnetti, Antonio Nardi, Umberto Graziani e Nazzareno Gabrieli con una medaglia d’oro per avere donato 40 volte il sangue alla presenza dell’attore Alessandro Preziosi che ha letto le lettere rivolte ai donatori da due giovanissime pazienti,.
Fin qui la notizia.
I risultati raggiunti quest’anno dal gruppo di Piglio, fondato 28 anni fa e precisamente il 1° Ottobre 1995, con circa 6.632 flaconi di sangue raccolti in 72 donazioni, sono davvero straordinari che si aggiungono alle donazioni in aferesi di plasma piastrine, da parte dei nostri donatori che si recano a Roma in ospedale per i pazienti con patologie oncologiche dice orgogliosamente Antonio Tufi, presidente del gruppo ADVSOPBG.
Se le donazioni dei 91 comuni della provincia di Frosinone fossero numerose come quelle di Piglio si allontanerebbe sicuramente il problema della scarsità di sangue nella nostra Provincia ed anche le gravi conseguenze per tutti coloro che necessitano di trasfusioni.
“Sottoporsi ai controlli che vengono eseguiti prima di ogni donazione che sono completamente gratuiti -a detta di Antonio Tufi- consente spesso di giungere a una diagnosi precoce di malattie che altrimenti non sarebbero state riconosciute prima della comparsa di sintomi.
Ciò si ripercuote sullo stato di salute generale come dimostrano numerosi studi che evidenziano, per esempio, una minore frequenza di malattie cardiocircolatorie nei donatori abituali.
Inoltre, la donazione periodica consente un ricambio delle cellule del sangue.
Un grazie a tutti i volontari dell’ADVSOPBG, e un arrivederci alle prossime donazioni nell’anno 2024 e precisamente sabato 13 gennaio e domenica 4 febbraio”.
Giorgio Alessandro Pacetti
Carissimo
manca una foto che ti invio a parte da allegare

Di sgtest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights