Spread the love

Nella mattinata di ieri 23 gennaio 2024 i Carabinieri della Compagnia di Anagni (Fr) hanno incontrato gli studenti dell’Istituto comprensivo II di Via S. Giorgetto.

L’incontro ha avuto l’obiettivo di promuovere nei giovani la “Cultura della Legalità”.

I Carabinieri della Città dei Papi, insieme ai collegi Carabinieri Forestali, hanno approfondito il ruolo svolto dall’Arma dei Carabinieri nel contrastare la criminalità e illustrato i diversi ambiti di intervento nei quali i Carabinieri sono impegnati per garantire la sicurezza dei cittadini: Si è parlato di rispetto delle regole, di contrasto alla criminalità e alla violenza di genere,  ma anche di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e alcol. Inoltre si sono affrontati i temi del cyberbullismo e del bullismo, degli incidenti stradali, spesso causati dal mancato rispetto delle norme del Codice della Strada,  dell’uso consapevole dei social network e delle insidie derivanti dalla condivisione dei dati personali sulla “rete” internet. I Carabinieri Forestali hanno approfondito le tematiche riguardanti l’educazione alla legalità ambientale.

Durante l’incontro è stato proiettato un breve video che ha illustrato l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri  con  i compiti istituzionali e le funzioni quotidianamente assolte al servizio delle comunità e dei cittadini. Agli studenti sono state prospettate anche tutte le opportunità professionali  offerte dall’Arma dei Carabinieri.

All’incontro hanno preso parte circa 80 studenti che si sono mostrati interessati, partecipando attivamente ai dibattiti che ne sono conseguiti e ponendo tante domande ai Militari.

Di sgtest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights