Spread the love

Si è svolto lo scorso 22 Marzo nella Casa della Cultura di Sgurgola il convegno informativo dedicato alla tematica dell’Endometriosi e alla sua prevenzione.

L’evento è stato promosso dall’associazione “La Voce di una è la voce di tutte, rappresentato nella provincia di Frosinone dalla referente Tiziana Genito.
Prima dell’inizio del convegno informativo si è svolta l’inaugurazione di una giallissima Endopank,  la numero 41 nella provincia di Frosinone.
All’iniziativa hanno partecipato numerose persone; per l’amministrazione comunale di Sgurgola la quale ha patrocinato l’iniziativa, erano presenti il Sindaco Antonio Corsi, il vicesindaco avv. Mario Cellitti, l’assessore Mario Spaziani, con conseguenti interventi dei membri dell’Associazione ” La voce di una è la voce di tutte” Alessia Astolfi Vicepresidente e responsabile del CTS,
la dott.ssa Margherita Benni Psicologa psicoterapeuta membro del CTS, la dott.ssa Lucilla Gatta Nutrizionista e Tiziana Genito autrice del libro Ripart-Endo: Storie di donne affette da endometriosi, giunto all’ottava ristampa nonché referente per l’associazione “La voce di una è la voce di tutte”.
L’evento è stato moderato da Claudia Angelisanti.
L’endometriosi è una malattia invisibile eppure diffusissima, si stima che colpisca una donna su dieci in età fertile. Sono tre milioni in Italia, centocinquantamila nel Lazio, tenendo conto solo delle diagnosi note.
Il commento degli organizzatori
Siamo molto orgogliosi dell’iniziativa, volta a diffondere la cultura della prevenzione nei riguardi di tale patologia. Un momento di informazione e condivisione su una tematica ancora troppo misconosciuta e sottodiagnostica, per cui la prevenzione e l’informazione risultano essere mezzi utili a diffondere maggiore consapevolezza e migliorare il percorso di cura”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights