Spread the love

Una bellissima giornata di sole ha fatto da cornice all’iniziativa “Coloriamo il mondo dell’autismo” che si è svolta ieri, dalle 8.30 alle 12.30, presso Parco “Antonio Valente”.

L’evento, promosso dal Comune di Sora, nell’ambito delle celebrazioni per la “GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO”, ha coinvolto oltre 300 studenti dei tre istituti comprensivi cittadini, della Scuola Beata Maria De Mattias e dell’Istituto Santa Giovanna Antida.

Grande la soddisfazione dei Consiglieri Comunali Salvatore Lombardi e Francesca Di Vito che, unitamente al Sindaco Luca Di Stefano, hanno promosso questa coinvolgente iniziativa ed hanno preso parte alla mattinata. Un evento che è il coronamento delle attività di sensibilizzazione sull’autismo curate sia dal Comune che dagli istituti scolastici.

Un grandissimo ringraziamento ai dirigenti scolastici, al corpo docente ed agli studenti che hanno aderito con grande entusiasmo alla manifestazione, dimostrando una straordinaria sensibilità.

Gli alunni hanno partecipato ad attività ludico-sportive di rugby integrato, laboratori di riciclo creativo, circuiti psico-motori, giochi di squadra per facilitare la collaborazione, la comunicazione, l’inclusione e il rispetto delle regole. Allestite anche varie mostre grafico-pittoriche, spettacolini e tanto altro.

Momenti di puro divertimento ed allegria grazie alla partecipazione dell’Associazione Naturalmente Liberi che ha portato a Parco “Valente” alcuni animali che hanno interagito con i bambini.

Ottimo, quindi, il bilancio dell’iniziativa che è stata un’occasione di condivisione e di approfondimento delle conoscenze sull’autismo. E’ proprio grazie a giornate come questa che viene rafforzata la capacità delle istituzioni scolastiche di offrire supporto ed adeguata accoglienza agli alunni con disturbi dello spettro autistico.

Sora, 9 aprile ’24

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights