Spread the love
Ogni anno si svolgeva a Piglio un concorso, promosso dall’Associazione “Donatori di Sangue di Piglio”, aperto agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo Ottaviano Bottini, sul tema: “Solidarietà, volontariato e donazione di sangue. Come si fa e cosa, invece, secondo te, si dovrebbe ancora fare. Esprimi il tuo pensiero”.
La interessante iniziativa culturale giunta alla 28esima edizione veniva sponsorizzata grazie al contributo dell’Associazione Donatori Volontari Sangue Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, dell’Amministrazione Comunale di Piglio, della Banca di Credito Cooperativo di Paliano, del Preside e dei Docenti dell’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini”, ed all’impegno di tutti i soci donatori e sostenitori.
Gli alunni vincitori venivano poi premiati con una pergamena ricordo, con un libro, con un buono acquisto di € 50.00 da spendere presso gli esercizi commerciali di Piglio che sostenevano l’Associazione donatori di Sangue del Bambino Gesù di Piglio.
Mercoledì 24 aprile 2024, invece, presso la sala catering dell’Istituto Comprensivo non sono stati gli alunni a dover esprimere un giudizio sulla solidarietà della donazione di sangue, bensì è stata la dott.ssa Laila Costantino (medico del centro trasfusionale dell’OPBG) relatrice del convegno che ha parlato sulla importanza della donazione del sangue che è una scelta per gli altri e per sé stessi.
La dott.ssa Laila Costantini, in cattedra, con grande professionalità e capacità oratoriale, ha suscitato l’interesse e l’attenzione costante dei numerosi partecipanti, oltre agli alunni e ai docenti della scuola media Secondaria di I° grado dell’Istituto Comprensivo “Ottaviano Bottini” di Piglio, anche al vice preside Lucia Ceccaroni, al sindaco di Piglio avv Mario Felli, al referente dell’ADVS OPBG Damiano Martinelli, a Massimo Lolli autore del libro “Quelle sere d’estate”, al consigliere ADVS e  presidente del gruppo donatori sangue Piglio Antonio Tufi e ai volontari Piero Federici, Gianni Pizzale e Enza Graziani, mostrando precisa conoscenza degli argomenti trattati sulle problematiche relative alla donazione del sangue, al perché si dona il sangue periodicamente in quanto garantisce ai donatori potenziali, un controllo costante dello stato di salute, di vivere con maggiore tranquillità, attraverso visite sanitarie e accurati esami di laboratorio mettendo in atto quel detto “prevenire è meglio che curare”.
“Il nostro impegno -ha dichiarato Tufi- è quello di suscitare interesse alla donazione di sangue almeno una volta l’anno a favore dei malati bisognosi.
In tal modo si può creare nei giovani una vera e propria coscienza trasfusionale per sopperire alla maggiore richiesta di sangue.
L’obiettivo che si vuole perseguire è la formazione di una attenzione continua, particolare e fattiva nei giovani pigliesi connessa alla trasfusione di sangue, affinchè si rendano conto della funzione del donatore periodico selezionato e controllato, da considerarsi un vero operatore sanitario”.
I risultati raggiunti in questi 29 anni di attività dal gruppo dei Donatori e Volontari di sangue di Piglio, fondato il 1° Ottobre 1995 sono davvero straordinari – dice orgogliosamente Antonio Tufi -, perché sono stati raccolti complessivamente oltre 6.789 flaconi di sangue in 74 donazioni, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita di chi si avvale dell’operato dei numerosissimi donatori pigliesi e non solo.
La lodevole iniziativa è terminata con la donazione di 14 libri di Massimo Lolli “Quelle sere d’estate” che sono statti donati dalla advs sangue di piglio ad ogni classe  dell’Istituto Comprensivo di Piglio e altri 16 libri di autori vari donati alla biblioteca scolastica “Gli amici di Claudia”.
Tufi ha ringraziato tutti che hanno contribuito fattivamente alla riuscita della manifestazione,
I prossimi appuntamenti per la donazione di sangue a Piglio sono: domenica 14 luglio e domenica 4 agosto 2024
Giorgio Alessandro Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights