Spread the love

Alatri e di Fiuggi piangono la scomparsa di Giancarlo Rossi

                                                                   Protagonista della promozione in serie D dove militò per anni, e nella città termale

Le Città di Alatri e di Fiuggi si sono strette al fianco dei familiari di Giancarlo Rossi, venuto a mancare qualche giorno fa in un ospedale della capitale. Giancarlo era nato ad Alatri nel 1944 ed avrebbe compiuto 80 anni a dicembre. Giancarlo è stata una bandiera dell’Alatri calcio e poi del Fiuggi. Fratello minore di Adelmo altra bandiera verderosa, Giancarlo fu uno dei protagonisti degli spareggi del 1966, quando dopo 180 minuti piegarono la Viterbese: vincendo così il campionato regionale di Prima Categoria ed ad assicurarsi la promozione alla indimenticata epoca della Serie D. Quella dello slogan “Olio, petrolio, benzina minerale per vincere l’Alatri ci vuole la Nazionale”. Nella stagione c’erano: D’Alatri, Piersanti, Cella, Mastracco, Messia, Minnucci B, Bertelloni, Leoncini, Minnucci F., Di Spigno, Mettus, Penserini, Adelmo e appunto Giancarlo Rossi.
Giancarlo militò nella Quarta serie dal 1966 al 1971 collezionando 179 presenze e realizzando 17 reti. Solo l’altro alatrense Giovanni D’Alatri ha giocato più partite di Giancarlo Rossi, collezionando 181 presenze.
Una curiosità: Qualche anno fa il fratello Adelmo ci mostrò il contratto che Giancarlo stipulò con l’allora presidente dell’ Alatri calcio L’indimenticato Guido Retrosi. A decorrere dal 18 agosto 1966, non ancora ventiduenne Giancarlo divenne un calciatore semiprofessionista- Il primo stipendio fu di 15mila lire al mese. Mentre i premi partita erano così suddivisi: Lire 2000 per il pareggio in casa, 4000 lire per la vittoria in casa, 3000 lire per il pareggio in casa e 6000 lire per la vittoria in trasferta.
Ai familiari di Giancarlo Rossi le più sentite condoglianze della redazione di “Penna e Spada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights