Spread the love

Alatri:
 In ricordo del nunzio apostolico monsignor Mario Tagliaferri, quest’ oggi (martedi 21 maggio 2024) alle ore 18 presso la parrocchia di Maria Santissima del Carmine e Sant’Andrea è  stata celebrata una santa messa in occasione dei 25 anni della scomparsa avvenuta il 21 maggio 1999 a Parigi dove appunto il prelato era nunzio apostolico.
Monsignor Mario Tagliaferri venne ordinato sacerdote il 5 agosto del 1950 nella stessa chiesa dal vescovo monsignor Edoardo Facchini. Mentre il 7 maggio del 1970 nella stessa parrocchia si svolse l’ordinazione episcopale: consacrante fu il cardinale Giovanni Villot allora Segretario di Stato e l’allora vescovo della Diocesi di Alatri l’indimenticato Vittorio Ottaviani. Monsignor Mario Tagliaferri fu pro- nunzio e nunzio apostolico tra l’altro in Perù, a Cuba ed in Francia.
La figura di monsignor Mario Tagliaferri è portata avanti dall’associazione a lui intitolata. Oltre ad una mostra documentale e altre iniziative religiose e non che hanno visto la presenza di numerosi ambasciatori presso la Santa Sede di Cuba, Venezuela, Perù, il sodalizio proprio domenica scorsa ha organizzato insieme al Cisom (Corpo italiano di soccorso Ordine di Malta) l’Ecodoppler day, una giornata di screening gratuito delle malattie vascolari-centrali e periferiche. L’appuntamento si è svolto nel locali della parrocchia  della chiesa di Maria Santissima del Rosario nella popolosa contrada di Mole Bisleti, e resa possibile grazie al parroco don Luca Fanfarillo, al capogruppo della Cisom di Frosinone Stefania VAlletta e di Virgilio Pavia nipote di monsignor Mario Tagliaferri. Oggi pomeriggio alle ore 18 appuntamento per ricordare il nunzio apostolico nativo di Tecchiena di Alatri, con una messa celebrata da don Antonello Pilozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights