Spread the love

Il 5 giugno, presso la Villa Comunale di Frosinone, verrà celebrato il 210° anniversario di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri.  La cerimonia avrà inizio alle ore 10.00, alla presenza delle Autorità civili, militari e religiose, con la gradita partecipazione di una rappresentanza di alunni degli Istituti di Istruzione “Amedeo Maiuri” e “Luigi Pietrobono”  del capoluogo,  e  di un gruppo di studenti  del conservatorio  “Licinio Refice” di Frosinone  che eseguiranno alcuni brani musicali. La ricorrenza si festeggia il 5 giugno per commemorare la data in cui la bandiera venne insignita della prima medaglia d’Oro al Valor Militare concessa per la partecipazione alla prima guerra mondiale, cerimonia che si svolse il 5 giugno 1920.

Uno schieramento, composto da un reparto di formazione rappresentativo di tutte le componenti operanti a livello provinciale, scandirà le fasi salienti dell’evento. Saranno consegnate, inoltre, delle ricompense individuali ai militari che si sono particolarmente distinti per attività di servizio.

Nei locali interni della Villa Comunale, per l’intera giornata,  sarà possibile visitare una mostra di opere d’arte dell’artista Daniela Nardelli, dedicate all’Arma dei Carabinieri.  All’esterno saranno esposte uniformi storiche e buffetterie dell’Arma dei Carabinieri, a cura della  locale  Associazione  Nazionale Carabinieri,  ed alcuni veicoli in dotazione  ai reparti dell’Arma territoriale ed ai Carabinieri Forestali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights