Spread the love

Venerdì 31 maggio 2024 presso l’ex stazione di Piglio della pista ciclabile c’è stato il primo incontro alla presenza del sindaco avv. Mario Felli per costituire a Piglio  il movimento Laudato sì!

Stefano Sansoni, coordinatore dell’evento fa presente che:

“il nascente “movimento” vuole valorizzare la pista ciclabile con l’Ecospiritualita’ nel paesaggio in trasformazione, alcuni punti essenziali, a partire dall’enciclica “Laudato Si” di Papa Francesco.

Una risorsa-dice Stefano- per tutti gli uomini di buona volontà. In questo quadro si presenta questo incontro con la partecipazione del sindaco di Piglio – Mario Felli il quale ringrazio per aver accolto la mia idea.

L’idea è nata grazie anche al coinvolgimento del Forum PA, un luogo in cui la Pubblica Amministrazione periodicamente si incontra per promuovere buone pratiche e traguardi.

Partendo dalla storia più o meno recente sulla spiritualità nei luoghi naturali, desidero ricordare il Giubileo della Misericordia del 2016 dove Papa Francesco ha inaugurato l’anno santo attraversando il portale che a pochi chilometri da qui, nel Monumento Naturale Regionale “La Selva” di Paliano.

In quell’occasione, centinaia di persone hanno potuto testimoniare il nuovo percorso della Chiesa per la salvaguardia del Pianeta.

Altro appuntamento continua Stefano è stato l’incontro internazionale sullo stato di salute del pianeta – Cop 26- dove Papa Francesco ed una delegazione del movimento Laudato Si ha ribadito che la custodia del creato debba essere anche un principio morale.
Il movimento Laudato si è nato per sensibilizzare la custodia del creato, promuovendo buone pratiche di comportamento ma affrontando anche le situazioni più problematiche che stanno affliggendo il territorio.
Questo incontro vuole anche essere il punto per organizzare a Piglio questo movimento, attraverso la mobilitazione e promozione di incontri pubblici e spiritual”i.
Giorgio Alessandro Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights