Spread the love

Stamattina circa 80 ragazzi del gruppo estivo delle parrocchie di Veroli ed i loro tutor hanno effettuato una visita didattica al Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone.

Accolti dal Ten. Col. Riccardo Turchetti, Capo dell’Ufficio Comando del Provinciale di Frosinone, i ragazzi hanno dapprima visionato un filmato illustrativo dei compiti Istituzionali dell’Arma e dei vari Reparti di cui si compone, visitando per circa un’ora gli ambienti della Caserma intitolata al Car. MOVM Alberto LA ROCCA.

Nel corso della visita, il Maggiore Paolo di Napoli e il Luogotenente Giuseppe Passaretti – rispettivamente Comandante della Compagnia e della Stazione Carabinieri di Frosinone – hanno mostrato ai ragazzi come le pattuglie che operano sul territorio interagiscono con la Centrale Operativa, che è il Reparto dei Carabinieri che riceve le chiamate di emergenza e coordina gli interventi, e come vengono effettuati i controlli di routine sulle strade.

I giovani visitatori hanno quindi assistito ad una dimostrazione delle attività di fotosegnalamento e di rilevamento delle impronte delle persone sottoposte ad identificazione. I ragazzi hanno potuto anche osservare da vicino i mezzi in dotazione al Nucleo Operativo e Radiomobile, salendo a bordo delle autovetture e dei motoveicoli utilizzati dal servizio di pronto intervento dell’Arma.

I bambini, curiosi ed attenti, hanno posto tante domande ai Carabinieri, tra le quali, a destare il maggiore interesse, l’evoluzione nel tempo dei luoghi di detenzione dei soggetti arrestati, le norme della circolazione stradale – l’uso del telefono durante la guida dei veicoli, l’abuso delle bevande alcooliche, l’eccesso di velocità durante la guida, nonché l’utilizzo della pistola elettrica “TASER” e le indagini finalizzate all’identificazione dei soggetti autori di furti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights